Strumenti

Come utilizzare le mappe

Una breve descrizione della modalità con le quali possono essere consultate e utilizzate le mappe presenti nel sito.

 
 
 

Materiali informativi per una vita sana

 

Le piramidi: alimentazione e movimento

Piramide del'attività motoria (Fonte: Istituto Superiore di Sanità)
Piramide del'attività motoria (Fonte: Istituto Superiore di Sanità)
Piramide alimentare (Fonte: Ministero della salute)
Piramide alimentare (Fonte: Ministero della salute)
 
 
 

Tieni in forma il tuo cuore

Pieghevole "Tieni in forma il tuo cuore"

Alcune raccomandazioni e qualche controllo regolare riducono il tuo rischio cardiovascolare. I benefici del movimento, di una corretta alimentazione e dell'abbandono delle sigarette in un pieghevole realizzato in collaborazione con Alessandra Palomba e Chiara Luppi del SIAN (Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione) dell'Azienda USL di Reggio Emilia

 
 
 
 

Attività fisica

Opuscolo Attività fisica

Ci sono molti modi per praticare il movimento: per gioco, per piacere, in maniera più strutturata come nello sport e non solo. Ogni attività che promuova il movimento in maniera sicura e adatta alle capacità di chi lo pratica sostiene la buona salute. Questo opuscolo è stato realizzato a cura dell'Azienda USL di Modena.

 
 
 
 

Alimentazione e movimento

Opuscolo Alimentazione & Movimento

Quando si pratica attività sportiva, sia a livello amatoriale che professionale, è molto importante adottare una corretta alimentazione e scegliere saggiamente tra un'ampia varietà di cibi. Questo opuscolo, realizzato a cura dell'Azienda USL di Modena, aiuta ad orientarsi nelle scelte di salute

 
 
 
 

Il Frigo parlante

Il Frigo Parlante

Consigli utili sugli alimenti e sulla conservazione del cibo in un progetto che dà voce al tuo frigorifero.
Il Frigo parlante è una iniziativa curata da Alimenti&Salute, sito tematico della Regione Emilia Romagna

 
 
 

Quali alternative salutari agli integratori alimentari?

L'opuscolo, realizzato in collaborazione con il Centro Regionale Antidoping dell'Emilia-Romagna, propone tipologie di alimenti salutari, in alternativa agli integratori, per il recupero dopo l'attività fisica.

 
 
 
 

Doping, farmaci e sport

Opuscolo Doping, farmaci e sport

Il doping è sleale, ma anche e soprattutto pericoloso. Ricorrere a un farmaco o a una sostanza per confrontarsi con un avversario, annulla totalmente il concetto di sport. Per approfondimenti sul tema, oltre a questo opuscolo, vedi anche il portale Positivo alla Salute del Centro Regionale Antidoping della Regione Emilia-Romagna.

 
 
 
 

Decalogo dello sportivo

Segnalibro "Decalogo dello sportivo"

Dieci semplici suggerimenti per praticare attività fisica in modo sano e leale, un segnalibro che riassume i valori dello sport.

 
 
 
 

Dedicato agli operatori sanitari: i benefici dell'attività motoria per persone affette da specifiche patologie

 
 
 
 

Documento ISPAH: Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica

Questo lavoro, tradotto da DORS, sostenuto da dati ed evidenze, completa e arricchisce i precedenti documenti prodotti dall’Ispah: La Carta di Toronto, Investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica e La Dichiarazione di Bangkok.
E’ rivolto ai decisori, ai portatori di interesse dei diversi settori (salute, istruzione, lavoro, comunità, …), alla società civile, per favorire e orientare, attraverso strategie e interventi efficaci, politiche e azioni intersettoriali per la promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita attivo secondo un modello di sviluppo sostenibile e di comunità.
“Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica” è costituito da una premessa teorico-metodologica e dalla descrizione degli otto investimenti suddivisi per setting (sanitario, scuola, luoghi di lavoro, comunità) e per temi (mobilità attiva, progettazione urbanistica, sport e tempo libero, comunicazione e mass media). Gli otto investimenti si richiamano e sono tra di loro complementari.

 
 
 

Linee guida OMS su attività fisica 2020

L’obiettivo delle Linee guida OMS 2020 è di fornire a decisori politici e stakeholder dei diversi settori (salute, istruzione, lavoro, comunità) indicazioni chiare e scientificamente valide sull’attività fisica da praticare e sui comportamenti sedentari da limitare, per arrivare a sviluppare interventi specifici per i singoli contesti, in particolare nell’ambiente di vita e lavoro e con l’effettivo coinvolgimento di tutte le persone, anche dei gruppi meno avvantaggiati. Sono quindi ribaditi alcuni messaggi chiave già affermati in precedenza: - fare un po’ di attività fisica è meglio di niente - aumentarne la quantità permette di ottenere ulteriori benefici per la salute - “every move counts”, ossia qualsiasi tipo di movimento conta.

 
 
 

 

I Sistemi di soreglianza di Sanità Pubblica

In questa area sono consultabili report e documenti sui sistemi di sorveglianza della sanità pubblica in Emilia-Romagna. Dall'indagine "Passi", sulle condizioni di salute e sugli stili di vita delle persone, e "Passi d'Argento" che mira ad ottenere informazioni sui bisogni della popolazione ultra 64enne e sulla qualità del sistema integrato di servizi socio-sanitari e socio-assistenziali,  allo studio "Okkio alla salute" che si occupa dello stato nutrizionale, delle abitudini e dei comportamenti dei bambini della scuola primaria, allo studio "Hbsc" che raccoglie informazioni sulle abitudini e gli stili di vita degli adolescenti.

 

Approfondimenti