VENERDI' 30 SETTEMBRE alle ore 10,00 si svolge presso la Palestra SANO Medical Fitness di Faenza la Conferenza Stampa di presentazione del progetto "RAGAZZI IN FORMA: TUTTI HANNO DIRITTO ALLA SALUTE" - Attività Fisica Adattata in età scolastica 6-12 anni
La Palestra è inserita nella Rete Regionale delle palestre che promuovono salute e Attività Motoria Adattata. Il progetto è stato redatto per aderire al bando L.R. 8/2017 “Avviso per a realizzazione di progetti biennali 2022-2023 finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva” ed ha ottenuto il patrocinio e l'uso del logo istituzionale dell'Azienda USL della Romagna per il periodo 30/09- 07/10/2022..
L’obiettivo
del progetto "RAGAZZI IN FORMA" è di contrastare la sedentarietà e di
promuovere un corretto stile di vita, attraverso attività
ludico-motoria/educazione fisica. Le azioni sono volti
a favorire l’integrazione sociale e l’aggregazione, garantendo pari
opportunità di movimento e salute a tutti bambini in età scolastica 6-12
anni con o senza disabilità/ fattori di rischio sociosanitario.
Il
progetto sarà tenuto dal Chinesiologo della struttura, in possesso di
Laurea Magistrale LM-67, in collaborazione con il fisioterapista e lo
psicologo.
Sono presenti alla conferenza stampa:
- il Dott. Zauli, Medico di Medicina Generale e responsabile
del progetto "Flying Children": itinerario educativo per l'avviamento
allo sport categoria Piccoli Amici";
- il dott. Pomodori Luca e il dott. Felisatti Michele di Esercizio vita, che presentano la Rete Regionale delle palestre che promuovono salute e Attività Motoria Adattata.
E' stata invitata inoltre la dr.ssa Raimondi, Medico dello sport e referente per la Azienda USL della Romagna del progetto di presa in carico dei bambini in condizione si sovrappeso e obesità.
A seguire, il 7 Ottobre, ore 16.30-17.30, è previsto un OPEN DAY: RAGAZZI IN FORMA, in occasione di quale sarà possibile partecipare l'attività gratuitamente e ricevere informazioni per aderire al progetto "Ragazzi in forma".