Venerdì 8 aprile 2022 alle ore 18 Partenza dal complesso dell’Osservanza – presso palestra pubblica a cielo aperto
Passeggiata sonora attraverso i luoghi più importanti della città, come la Rocca Sforzesca, il Duomo, la piazza del comune e la torre Montanara.
Prima della partenza vi sarà un breve incontro per fornire informazioni sullo svolgimento della camminata sonora, così si ascolta mentre si cammina in silenzio.
Sarà possibile sentire suoni delle auto e autobus, qualche aereo, qualche voce di persone, suoni del motore delle caldaie. Odori legati ai ristoranti presenti sul percorso.
Al termine della camminata ci sarà un altro breve incontro di 15 minuti per le riflessioni relative alle emozioni, ai suoni che sono stati ascoltati lungo il percorso. Si potranno prendere appunti su un taccuino: portare taccuino e matita. Inoltre, si potranno fare foto, filmati...
La passeggiata è rivolta a tutti/e. Non è pertanto richiesta alcuna preparazione specifica sull'argomento, in sede verranno fornite tutte le basi per poter affrontare al meglio la giornata. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpa da cammino.
(Durata: 1 ora, percorso 2 km)
A cura di Alessia Grigoletto, Stefania Toselli, Pasqualino Maietta (Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde della sede di Imola, Università di Bologna; Dipartimento di Sanità Pubblica di Imola, Dipartimento di Sanità Pubblica di Bologna)
Info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it