Storie di Donne & Sport: movimento e benessere senza età
Appuntamento sabato 15 novembre a Carpi con approfondimenti scientifici, testimonianze, teatro. L’evento, con un focus sullo sport al femminile over 40, è a cura del Centro regionale per la prevenzione del doping dell’Emilia-Romagna

Arriva il quarto appuntamento di “Storie di Donne & Sport”, con focus sui temi del movimento e dello stare bene al di là dell’età: una occasione di confronto e riflessione sul ruolo dello sport nella salute e nel benessere femminile nell’età adulta, organizzata dal Centro regionale per la prevenzione del doping dell’Emilia-Romagna. L’evento è in programma a Carpi (MO) sabato 15 novembre 2025 dalle 8 alle 17.30 nella Biblioteca multimediale Arturo Loria (Via Rodolfo Pio 1), ed è accreditato ECM.
La sessione mattutina ha un taglio più scientifico ed è dedicata ad approfondire l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella gestione delle principali problematiche femminili, dalla menopausa allo stato infiammatorio e all’invecchiamento cerebrale rapportati all’attività sportiva. Spazio, poi, al rapporto tra sport e benessere psicologico, alla salute cardiaca della donna over 40 e all’Esercizio fisico adattato.
Il pomeriggio è dedicato alle testimonianze di atlete e professioniste e a una tavola rotonda. A seguire, lo spettacolo teatrale “Non farti togliere il fiato!”, dedicato alla forza e alla resilienza delle donne. Conduce l’intera giornata Gustavo Savino, responsabile del Centro regionale per la prevenzione del doping dell’Emilia-Romagna.
Per il programma dettagliato e le iscrizioni si rimanda alla pagina web dell’evento.
Fonte: Positivo alla salute