- Sei in Home
- >
- Materiali
- >
- Alimentazione
- >
- “Volevo un pane che...

“Volevo un pane che facesse bene”: il progetto Pane meno sale si racconta in un video
La scelta consapevole di chi lo produce e lo porta in tavola al centro della seconda puntata di “Senza Ricetta”, il format video dedicato alla prevenzione, alla salute e al benessere della Regione Emilia-Romagna

È questo il tema al centro della seconda puntata di “Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna”, il format video realizzato dall’assessorato alle Politiche per la salute in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta che, attraverso immagini e testimonianze di medici, operatori sanitari, tecnici, associazioni, volontari, cittadine e cittadini, dà voce alle tante azioni concrete del Piano regionale della Prevenzione, mettendo al centro il benessere delle persone e delle comunità.
La seconda puntata di “Senza Ricetta” è online su www.costruiamosalute.it, su LepidaTv e sui canali social della Regione.
Il progetto “Pane meno sale”
Il progetto “Pane meno sale” nasce con un obiettivo semplice ma concreto: ridurre la quantità di sale nel pane artigianale, fino a un massimo dell’1,7% del peso della farina, grazie a un accordo tra Regione e associazioni locali di panificatori. Un’iniziativa che rientra tra le azioni del Piano regionale della Prevenzione e che punta a contrastare il consumo eccessivo di sale, tra i principali fattori di rischio per ipertensione e malattie cardiovascolari.
In Emilia-Romagna, il consumo medio giornaliero di sale è ancora elevato: 10 grammi negli uomini e 8 nelle donne, contro i 5 grammi raccomandati dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Rispetto al pane abitualmente in commercio, la riduzione di sale nell’ambito del progetto “Pane meno sale” è mediamente di circa il 15%, tale da non cambiarne il sapore, ma in grado di produrre nel tempo effetti positivi sulla salute.
“Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna”
“Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna” è il format video prodotto dall’assessorato alle Politiche per la salute in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna. Ogni puntata approfondisce un tema diverso, per offrire uno sguardo diretto su progetti e servizi già attivi sul territorio, a disposizione di tutte le cittadine e i cittadini.
I video vengono pubblicati il lunedì, ogni due settimane, sul portale Salute della Regione Emilia-Romagna (al link www.costruiamosalute.it), su LepidaTv e sui social network della Regione.
Maggiori informazioni sull’iniziativa “Pane meno sale” e sui forni che hanno scelto di aderire sono disponibili su questo sito web e su Alimenti&Salute.
Fonte: Regione Emilia-Romagna