1. Sei in Home
  2. >
  3. Territori
  4. >
  5. RA
  6. >
  7. Parte la seconda edizione:...
logo ssr

L’iniziativa coinvolgerà la popolazione autonoma con ridotta capacità motoria in un’attività fisica adattata outdoor.

E’ previsto un colloquio preliminare, seguito da valutazione dell’indice di fragilità, obbligatoria per accedere al gruppo di cammino, che permetterà la  formazione di gruppi omogenei in relazione alle capacità motorie dei partecipanti. 

Gli aderenti all’iniziativa saranno guidati in un percorso che si articola in tre fasi:

  • Percorso A (circa 1 km) camminata lenta
  • Percorso B (circa 2 km) camminata più sostenuta
  • Percorso C (circa 1 km) camminata lenta

Al termine di ogni percorso è prevista una “pausa attiva” di esercizi mirati al potenziamento muscolare, l’agilità e alla flessibilità. A supervisionare l’attività dei partecipanti ci sarà il chinesiologo, in possesso di qualifica Walking Leader. La struttura del gruppo è studiata per far fronte alle esigenze dei partecipanti: dalla persona con scarsa resistenza fisica, alla persona che sceglie di camminare rispettando i propri limiti.

La camminata della salute si svolgerà con cadenza settimanale, nel periodo aprile/ottobre, ogni martedì sera alle 18.30 con ritrovo al parco Bucci di Faenza.

La salute è uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale ‘e non semplicemente’ assenza di malattie o infermità” (OMS). In virtù di questa definizione, la Palestra della Salute SANO Medical Fitness, oltre a garantire il fabbisogno di movimento, proporrà ai suoi utenti, con cadenza mensile, una Camminata a tema che ha lo scopo di facilitare la socializzazione e favorire il benessere psico-sociale. 

Si ricorda che la partecipazione è gratuita per gli utenti di SANO Medical Fitness, invece per i partecipanti esterni è richiesta una quota, una tantum, di 25 euro, che dà diritto alla valutazione funzionale tecnica e a partecipazione delle “Camminate a tema“( costo a carico del partecipante). 

Per informazione ed iscrizione:  0546606326  info@mfsano.it.

Questo contenuto è archiviato sotto:
| |