image

Ripartono i corsi gratuiti dell’Azienda USL di Modena per diventare walking leader, la figura che guida e organizza i gruppi di cammino sul territorio. L’iniziativa, promossa dal servizio di Medicina dello sport, punta a formare volontari capaci di accompagnare i cittadini in attività motorie regolari e sicure, utili per la salute e la prevenzione.

I corsi sono gratuiti, durano una giornata ed è necessario iscriversi. Per l’anno 2025 sono stati organizzati tre corsi in tre aree della provincia, Carpi, Modena e Maranello. Il corso di Carpi si è già svolto con successo a fine settembre, ora si raccolgono le iscrizioni per il corso a Modena – in programma l’8 novembre nella sala riunioni della Croce Rossa in via Rita Levi Montalcini 64 (salire la rampa sopra la Medicina dello sport) con iscrizioni entro le ore 12 del 6 novembre – e il corso a Maranello il 29 novembre nella frazione di Gorzano nella sala civica in via Cappella 115, iscrizioni entro il 26 novembre. L’iscrizione avviene on line sul sito di Ausl Modena nella pagina https://www.ausl.mo.it/ausl-comunica/eventi-e-
corsi/.

Durante le lezioni sono previste prove pratiche e indicazioni su primo soccorso, motivazione e organizzazione dei gruppi.

Il corso formativo per diventare walking leader ha come obiettivo la sensibilizzazione al contrasto alla sedentarietà favorendo la nascita di nuove realtà sul territorio che possano coniugare la socialità ed il movimento in sicurezza e propone spunti per il benessere della comunità e opportunità di cammino per il medico che voglia prescrivere il movimento ai propri assistiti” spiega il direttore del servizio Medicina dello sport Gustavo Savino.

Questo contenuto è archiviato sotto:
| | |