Muoversi insieme - Gruppi di Cammino

Scopri le opportunità in Emilia-Romagna

Perché "muoversi insieme"? Muoversi, in compagnia e in sicurezza con un Gruppo di cammino, è una delle attività più semplici, economiche e divertenti, che aiutano rimanere e ritornare in salute.
Come utilizzare la mappa

 
 

Per prevenire e contrastare le malattie croniche (es. diabete, tumori, cardiopatie, malattie respiratorie croniche) e per investire in modo concreto sul proprio benessere. L'attività fisica regolare contribuisce a ridurre lo stress e l'ansia, e a migliorare la qualità del sonno; a ridurre la tendenza alla depressione, soprattutto se praticata insieme ad altri, aumenta l'autostima, la capacità di attenzione e stimola l'autonomia personale e la cura del sé.

Camminare è un'attività di intensità moderata, alla portata di tutti e sicura, anche per chi ha avuto dei problemi di salute. Se hai ancora dei dubbi, chiedi al tuo medico! La partecipazione a queste attività è libera e gratuita. Durante le camminate si rispettano il codice della strada e le indicazioni degli accompagnatori. Scopri sulla mappa quali attività motoria puoi trovare vicino casa o il luogo di lavoro, contatta gli accompagnatori, e inizia da oggi a sentirti più felice!

 
 

Come partecipare ad un gruppo di cammino

 

Per aggregarti ad uno dei gruppi di cammino e partecipare alle attività, puoi effettuare una ricerca sulla mappa, individuando quelli più facilmente raggiungibili per te e contattare direttamente gli organizzatori utilizzando le informazioni di contatto presenti nelle schede.
Qualora avessi difficoltà a prendere contatto con gli organizzatori, oppure il gruppo risultasse non più attivo o semplicemente non individuassi gruppi di cammino in specifiche aree, ti chiediamo cortesemente di contattare la redazione del sito: proveremo a trovare una soluzione / una proposta insieme alla Medicina dello Sport dell'Azienda USL territorialmente competente

Proponi l'inserimento di un gruppo di cammino

 

Puoi segnalare un gruppo di cammino non presente nella mappa che abbia  le seguenti caratteristiche:
- gratuito o accessibile dietro pagamento di una quota simbolica;
- si svolge con frequenza almeno settimanale e continuativamente nel tempo;
- è in relazione con l‘Azienda USL territorialmente competente;
- non richiede iscrizione preventiva

PROPONITI