Chi Siamo

Le mappe della salute mirano a "Rendere facili le scelte salutari" favorendo la costruzione di reti e alleanze per la salute, così come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 della Regione Emilia-Romagna.


Le mappe rappresentano opportunità, non sanitarie, continuative e non sporadiche, che possono contribuire a rendere facili alla cittadinanza, le scelte salutari.

Le iniziative sono realizzate da diversi soggetti (soggetti pubblici, volontari, associazioni di volontariato e soggetti privati "no profit" e "for profit"), accomunati dal fatto di operare in rete con il Servizio Sanitario Regionale.


Le informazioni presenti nelle mappe sono tratte da elenchi istituzionali o da elenchi forniti dai referenti delle Aziende USL territorialmente competenti.

 
 
 
 
  • GRUPPO DI LAVORO

    La costruzione di una "mappa della opportunità" è obiettivo del progetto 2.5 "ComunicAzione per la salute" del Piano Regionale della Prevenzione
    e dei conseguenti Piani Locali Attuativi adottati dalle Aziende Sanitarie.

    Promotori
    Progetto promosso dalla Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare - Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica
    Responsabile: Adriana Giannini

    Comitato Editoriale
    Regione Emilia-Romagna
    - Giorgio Chiaranda
    - Rossana Mignani
    - Mauro Palazzi

     Alla realizzazione del sito hanno contribuito, oltre al Comitato Editoriale, che fa capo al Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, diversi gruppi di lavoro:
    Referenti per le pagine sugli stili di vita
    Contribuiscono a definire i contenuti scientifici e operativi delle sezioni dedicate alla promozione dei diversi stili di vita.
    - Promozione dell'Attività Fisica - Giorgio Chiaranda
    - Promozione della Sana Alimentazione - Marina Fridel
    - Contrasto al tabagismo - Anna Maria Ferrari

    Referenti per il progetto 2.5 "Comunicazione per la salute 
    Collaborano con il comitato editoriale all'ideazione del sito e all'attuazione delle altre attività previste dal progetto 2.5 del Piano Regionale della Prevenzione.
    Curano la trasmissione e verificano la corretta pubblicazione degli elenchi delle opportunità presenti nel territorio di competenza di ciascuna Azienda USL
    - Regione Emilia-Romagna -  Giorgio Chiaranda
    - Ausl di Piacenza - Mario Azzali
    - Ausl di Parma - Alberto Nico
    - Ausl di Reggio Emilia - Anna Maria Ferrari e Valentina Bedogni
    - Ausl di Modena - Gustavo Savino
    - Ausl di Bologna - Emanuela Di Martino
    - Ausl di Imola - Alberto Minardi
    - Ausl di Ferrara - Alessandro Cucchi
    - Ausl Romagna - Mauro Palazzi

    Coordinamento a cura di
    Ausl Modena – Area Reputation & Brand


CRITERI PER L'INCLUSIONE NELLE MAPPE PRESENTI NEL SITO

TIPO DI ATTIVITA'
CRITERI PER L'INCLUSIONE
FONTE
Muoversi insieme
Occasioni per la pratica di attività fisica in gruppo che presentano le seguenti caratteristiche: - gratuite o accessibili dietro pagamento di una quota simbolica; - si svolgono con frequenza almeno settimanale e continuativamente nel tempo; - sono in relazione con l'azienda USL territorialmente competente; - non richiedono iscrizione preventiva
Elenchi forniti dall'Azienda USL territorialmente competente
Persone con disabilità e attività motoria
Associazioni che offrono forme di attività fisica per le persone con disabilità (legge 104) e che sono in relazione con le aziende USL, direttamente o attraverso il Comitato Italiano Paralimpico o enti di promozione sportiva.
Elenchi forniti dall'Azienda USL territorialmente competente
Palestre che promuovono salute
Palestre e associazioni sportive che promuovo salute, soggetti privati (Palestre e associazioni sportive), riconosciuti formalmente ed inseriti negli elenchi regionali previsti dalla D.G.R. n. 2127/2016 . Si caratterizzano per operare in Rete con il Sistema Sanitario Regionale per azioni di promozione della Salute
Elenco Regionale delle Palestre e della Associazioni sportive che promuovono salute
Palestre che Promuovono salute e Attività Motoria Adattata
Palestre e associazioni sportive che promuovo salute e Attività Motoria Adattata,soggetti privati (Palestre e associazioni sportive), riconosciuti formalmente ed inseriti negli elenchi regionali previsti dalla D.G.R. n. 2127/2016 . Sono Palestre che Promuovo Salute che si caratterizzano per il fatto di essere anche in grado di accogliere persone,affette da Patologie Croniche, cui il personale del Sistema Sanitario prescrive forme specifiche di attività fisica.
Elenco Regionale delle Palestre e Associazioni Sportive che promuovono Salute e Attività Motoria Adattata. Alcune informazioni (protocolli di Attività Motoria Adattata offerti, orari e modalità di prenotazione) sono integrati a cura dell'AziendaUSL territorialmente competente.
Centri Antifumo
Servizi delle Aziende Sanitarie che offrono informazioni, consulenze, trattamenti per la cessazione del consumo di tabacco da parte del fumatore.
Elenchi forniti dall'Azienda USL territorialmente competente