Tieni in forma il tuo cuore 2022

Campagna regionale di prevenzione del rischio cardiovascolare

 
Tieni in forma il tuo cuore 2022

La manifestazione per la prevenzione del rischio cardiovascolare rivolto ai cittadini attraverso "Tieni in forma il tuo cuore" si ripresenta  anche quest'anno, nei fine settimana che vanno dal 3 settembre al 9 ottobre 2022, in sintonia con gli obiettivi di informazione e sensibilizzazione che si prefigge la giornata mondiale del cuore (World Heart Day), celebrata il 29 settembre.

Nelle piazze i cittadini possono contare sulla presenza di una clinica mobile attrezzata e sull’attività di counseling dei professionisti delle equipe cardiologiche delle Aziende sanitarie e ospedaliere del Servizio Sanitario Regionale.
Inoltre, medici e infermieri delle cardiologie locali, nutrizionisti, operatori dei centri anti-fumo e medici di sanità pubblica delle Aziende sanitarie danno vita a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo buone pratiche per corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione sana, stop al fumo) come previsto dal Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.

 
 

Tra le opportunità per l'attività motoria, particolare attenzione è posta nella promozione dei Gruppi di Cammino e delle Palestre che promuovono salute e Attività Motoria Adattata. Pensando alla salute del cuore, inoltre, è possibile conoscere i Centri per smettere di fumare presenti in regione Emilia-Romagna.

 

Calendario delle iniziative

 
Data
Città, piazza
3 settembre 
4 settembre 
10 settembre 
11 settembre 
17 settembre - POSTICIPATA causa maltempo
Ravenna, piazza Kennedy 
18 settembre 
1° ottobre
Parma, piazza Garibaldi 
2 ottobre
Piacenza, pubblico passeggio
4 ottobre
Bologna, piazza Maggiore
8 ottobre
Rimini, piazza Cavour
9 ottobre
Imola, piazza Matteotti 
 

Materiali informativi